Le nostre innovative ricerche di mercato

Sappiamo bene quanto, in un mercato fortemente dinamico ed in continua evoluzione come quello del turismo, sia fondamentale riuscire ad anticipare le tendenze e capire le reali aspettative di chi viaggia. Ecco perché Italica Incoming si avvale di innovativi strumenti di business intelligence, attraverso cui migliorare la propria proposta di valore e supportare i propri partner ad essere sempre più competitivi e rilevanti. Le nostre innovative ricerche di mercato si incentrano su processi di ascolto ed interazione con il cliente, fatte principalmente online. Il web permette, infatti, di accedere ad informazioni preziose che, se raccolte ed analizzate con le giuste competenze e i necessari strumenti, producono insight preziosi. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso:

“Definire un modello sistemico per la profilazione della domanda e il matching tra domanda/offerta a supporto di destination experience d’eccellenza”

Un esempio concreto: il blog tour #365PugliaDays

Il blog tour #365PugliaDays rappresenta la prima sperimentazione del modello delineato sopra.

Italica Incoming ha selezionato 8 tra i migliori travel blogger italiani e li ha coinvolti in un itinerario esperienziale di 3 giorni in Puglia. I blogger hanno fatto base in uno degli Hotel di proprietà del Gruppo e hanno avuto modo di vivere in prima persona alcune tra le esclusive Local Experiences vendute proprio attraverso la nostra piattaforma.

Durante il tour, i blogger hanno raccontato in real time le esperienze che stavano vivendo, condividendo - attraverso i principali canali social - emozioni, sensazioni, foto e video – come puoi vedere dagli screenshot di questa pagina.

In 3 giorni, sono stati condivisi oltre 3.500 contenuti, raggiungendo più di 7 milioni di persone! Segnale evidente che ciò che hanno vissuto è stato ampiamente apprezzato.

Tutti i contenuti veicolati online dagli influencer e le relative interazioni avvenute con i loro follower, sono state oggetto di monitoraggio e raccoglimento dati. A conclusione del tour, il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università del Salento, nostro partner d’eccezione in questa ricerca di mercato, li ha elaborarti con l’obiettivo di mappare la domanda, sviluppare poi un match con l’offerta e dare spunti preziosi per migliorare i prodotti offerti da Italica Incoming.

Insomma, metodi digitali innovati che verranno presto replicati su altre destinazioni italiane e altre Local Experiences. L’obiettivo è migliorare costantemente il nostro catalogo e offrirti prodotti e servizi davvero rilevanti per i tuoi Clienti. Un Valore Aggiunto che solo Italica Incoming può darti, grazie a significativi investimenti in risorse e tecnologie e grazie ad un team di professionisti che conosce profondamente il territorio, le dinamiche digital e, ovviamente, le aspettative e i desideri del viaggiatore di oggi.